lunedì 18 dicembre 2017

Star Wars: Gli Ultimi Jedi, cosa ne penso in 5 punti (SPOILER)


Dopo tempo immemore torno a scrivere sul blog. Era un po' che mi ronzava in testa l'idea di riprendere e aspettavo il momento giusto per farlo. L'occasione si è presentata con il nuovo Star Wars: Gli Ultimi Jedi, di cui sento di voler dire la mia per chiunque abbia il desiderio di leggermi. Ma soprattutto per me, perché a distanza di tempo mi ricapiterà sotto mano quello che ho scritto e potrò dire "certo che ero un pirla a pensarla così" oppure "ci avevo visto bene". Sì, perché sono dell'idea che per giudicare un qualsiasi film, o perlomeno per farlo come Cristo comanda, una sola visione non sia il più delle volte sufficiente. Star Wars: Gli Ultimi Jedi è stato un episodio bello, con tanti colpi di scena e sequenze spettacolari da farmi praticamente volare le oltre due ore e mezzo di pellicola, in cui viene raccontato il proseguo delle vicende dirette da Abrams. Il cambio di regia si nota un sacco, e qui comincio con le 5 cose che ho da dire, o meglio, da ridire. Nonostante abbia trovato Episodio VIII un film piacevole e coinvolgente, non ho infatti tanti complimenti da fargli (purtroppo).


  • REGIA E SCENEGGIATURA: Mentre Abrams era stato a mio avviso paraculo nel realizzare una copia praticamente spudorata di Una Nuova Speranza, o comunque nel ripercorrere la struttura narrativa di Episodio IV, Johnson decide di osare staccandosi totalmente da certi stilemi. Una scelta coraggiosa che però non paga, a mio avviso; perché nel nuovo film si percepisce "troppo poco Star Wars". Ah, se ve lo state chiedendo non ho osannato Il Risveglio della Forza, tutt'altro.
  • HUMOUR: Mi è sembrato un crossover tra Star Wars e Guardiani della Galassia, con battutine e gag assolutamente disneyane anche nei momenti in cui non ce ne sarebbe stato bisogno (vedi Luke che lancia via la spada laser). Un po' forzate. In Star Wars lo humour c'è sempre stato, basti pensare a Ford e alle sue facce, ma qui è completamente diverso, meno sottile se vogliamo. Mi aspettavo che da un momento all'altro saltasse fuori Groot :\
  • KYLO REN: Rimarco il mio profondo odio nei confronti di Ben Solo, perché sebbene sia stupido aspettarsi un altro villain come Vader (inimitabile), perlomeno c'è da pretendere un villain. Ben, più che tormentato mi sembra bipolare: un attimo prima sclera perché vuole essere un cattivo cazzutissimo come suo nonno, quello dopo esita nel premere il grilletto per far fuori la madre. Dopo aver fatto secco il padre. WTF?! Qualcosa non torna. Forse c'è qualche falla nella scrittura del personaggio? Andiamo a vedere più a fondo. Possiamo comprendere benissimo che Ben sia passato al Lato Oscuro perché si è sentito tradito dal suo maestro. Un colpaccio trovarselo davanti con la spada laser pronto a farti secco mentre dormi. Ma Luke dichiara di aver avvertito l'oscurità dentro di lui ancor prima. Per quale motivo? Mishtero. Non scherziamo dai, il figlio di Han e soprattutto di LEIA non può essere villain a random, o solo perché è una groupie del nonnino. E poi uno che dovrebbe essere cazzuto come lui, o almeno così lo fanno apparire nella scena in cui inspiegabilmente fa fuori uno Snoke che fino a quel momento lo aveva del tutto controllato e gestito (scelta opinabile quella di eliminare Snoke, ma ok), non può farsi fottere bellamente da una cazzo di proiezione. Cioè, è poco credibile, suvvia. E tutte le scene di connessione tra lui e Rey che manco FaceTime le ho trovate abbastanza patetiche. Va bè, andiamo avanti.
  • AMBIENTAZIONI: Altra cosa che manca, cazzo, a Star Wars: Gli Ultimi Jedi. A parte lo spettacolarissimo pianeta di sale che vediamo nelle battute finali del film e il casinò cosmico, non c'è il solito tour di pianeti e ambientazioni, manca l'avventura in giro per la galassia e tutto il film è relegato all'isolotto in cui si è ritirato Luke e agli interni di astronavi.
  • ROGUE ONE: Uscire dopo Rogue One non ha aiutato affatto, perché lo spin-off aveva in qualche modo alzato l'asticella e le aspettative. Problemino.

Dopo tutto questo ci tengo a ribadire che Star Wars: Gli Ultimi Jedi è un gran bel film, con battaglione spaziali memorabili e scene da blockbuster che ci piacciono tanto. Come ogni pellicola della saga, lo rivedrò probabilmente un sacco di volte, e mi auguro davvero di individuare tante cose belle nelle prossime visioni (molte ci sono, e sono evidenti, ma ho preferito passare oltre per fare il criticone deluso, sì :3 ).

See ya!

Nessun commento:

Posta un commento